Il nostro repertorio

La forza di questo Coro, che ha accolto negli ultimi anni numerosi elementi di differenti età, consiste nell’amore per la musica, per il canto e nella voglia di stare assieme. Spetta a questo Coro il merito di aver diffuso e fatto apprezzare in questi ultimi anni le musiche di Vittore Bellemo, cercando di tenere viva parte di quel patrimonio musicale sacro caduto nell’oblio. Sotto la direzione del M.to Roberto Semenzato, nel 1997 il coro incide il primo CD “Exultet Mentis Jubilo” (nove brani inediti del Bellemo), ottenendo lusinghieri consensi per la fedeltà delle interpretazioni, per l’affiatamento e per la buona armonia delle voci. A questo fanno seguito, pochi anni dopo, il CD riportante l’intera grandiosa “Messa e Inni in onore dei Santi martiri Felice e Fortunato, patroni di Chioggia” per coro, organo e orchestra, con altri inni popolari ed il CD “Stabat Mater” per soli, coro, organo ed orchestra (registrazione del concerto eseguito in cattedrale a Chioggia nel 50° anniversario della scomparsa dell’autore). In occasione del suo 30° compleanno, domenica 24 settembre 2006, il coro ha avuto l’onore di accompagnare, con immensa gioia, la celebrazione della Santa Messa Capitolare nella patriarcale Basilica di San Pietro in Roma. Da giugno 2007 a febbraio 2008 il Coro si è dedicato allo studio di 16 canti sacri all’unisono – composti da Mons. Vittore Bellemo – che sono stati incisi nel mese di marzo 2008 in un CD (il quarto) che porta il titolo di “Osanna al Signor” quale documento ai posteri della devozione religiosa del popolo di Chioggia. Da vari anni la nostra corale propone, nella chiesa Arcipretale di Sambruson, il “Concerto d’Autunno" che è l’evento più importante dell’attività annuale: a tale circostanza collaborano un organico orchestrale ed alcune voci soliste.
seleziona un CD per ascoltarlo
EXULTET MENTIS JUBILO MESSA E INNI IN ONORE DEI SANTI MARTIRI FELICE E FORTUNATO PATRONI DI CHIOGGIA STABAT MATER OSANNA AL SIGNOR! Concerto d'Autunno -RACCOLTA-